Quali sono le dinamiche emotive che condizionano il processo della nostra percezione visiva?

CORPOGRAFIE è un percorso gioioso di avvicinamento al disegno rivolto a tutti. Si basa sul concetto che chiunque, anche chi non ha mai disegnato, può affrontarlo. Gli esercizi proposti mirano a far emergere una capacità che esiste già in ognuno di noi e che attende solo di essere liberata: saper vedere.

Perché disegnare significa prima di tutto osservare, indagare, scoprire, conoscere, mettersi in relazione.
Inoltre per imparare a disegnare bisogna divertirsi, sbizzarrirsi, osare, lasciarsi andare, ignorando i richiami continui del nostro spirito autocritico che ci costringe a fermarci continuamente per cancellare “errori e scarabocchi non all’altezza”.

Durante il seminario esploreremo i componenti basilari del disegno: la percezione dei contorni, degli spazi, dei rapporti, del movimento e il rapporto fra segno, disegno e scrittura. Attraverso specifici esercizi sperimenteremo la conoscenza di materiali e di diverse tecniche per trarre maggiore soddisfazione dai nostri disegni.
Petra Probst è artista e disegnatrice per l’editoria, specializzata in tecniche di danza e arte terapia.

Informazioni

Data: sabato 14 maggio 2022
Orario: dalle 10:00 alle 17:00
Luogo: Contrada San Pietro (Via San Pietro 24, Chieri)
Numero partecipanti: da 8 a 15
Costo: 65 € (inclusi alcuni materiali particolari di disegno)
Metodo di pagamento: bonifico bancario
Cosa portare: Semplicemente carta e matite (blocco schizzi A4 e mezzo risma di carta da fotocopiatrice A4, matite di diverse morbidezze B, 2B, 4B, temperino e una buona dose di curiosità.)

Per maggiori informazioni scrivere a info@vicinidivita.it oppure al numero 333 2183912